Episodi prima serie
1 - Emozioni in movimento (Emotion in Motion)
2 - Festa di ballo (Dirty Dancing)
Dawson, cercando di avvicinarsi un po' a Jen, la fa entrare nel cast del suo film e tra l'altro continua a starle intorno. Tutto questo irrita parecchio Joey, anche se non vuole ammetterlo nemmeno a se stessa. Poi Dawson si trova in competizione con Cliff, un bellimbusto tutto muscoli e niente cervello, che invita Jen alla festa di ballo. Quando Dawson scopre che Jen ha accettato l'invito, sconvolto e ferito, va al ballo con Joey, ma la gelosia gli farà fare solo la figura dello stupido. Nel frattempo Pacey cerca di entrare in confidenza con la professoressa Jacobs e i due si baciano!!!
3 - Momenti Magici (A Prelude to a kiss)
Dopo l'esperienza disastrosa della festa di ballo, Dawson, che è entrato comunque più in confidenza con Jen, cerca di creare il "set" perfetto per il suo primo bacio con lei; Joey cerca di dissuaderlo dal programmare tutto in questo modo, come in un film hollywodiano. Comunque i suoi piani falliscono, perchè quando Dawson cerca di baciare Jen, lei si rende conto che la cosa è troppo progettata e artificiale. Nel frattempo, Joey incontra uno studente di New York ricco e di bell'aspetto, e sono attratti l'uno dall'altra. Cercando di impressionarlo positivamente, però, Joey non ottiene esattamente l'effetto desiderato e fa anche delle gaffes. Pacey continua ostinato a persuadere la sig.na Jacobs, la quale inizia a mostrare segni di debolezza.
4 - Conoscenza carnale (Carnal Knowledge)
Dawson trova uno scandaloso filmato della professoressa Jacobs e di un misterioso uomo che fanno sesso all'aperto, dato che accidentalmente ha lasciato la sua telecamera nel parco quella notte. Pacey gli rivela che quell'uomo è lui. Contemporaneamente, il giorno della vigilia del 20° anniversario di matrimonio dei suoi genitori, Dawson scopre che sua madre ha una relazione con Bob, un giornalista suo collega di lavoro e che Joey l'aveva già capito, e non sa se dirlo o meno al padre. Nel frattempo Jen gli racconta che non si è trasferita a Capeside da New York perchè il nonno è malato, ma perchè ce l'hanno mandata i genitori a causa del suo stile di vita "senza regole". Dawson rimane sconcertato al fatto che Jen non sia più vergine e non sa come reagire.
5 - L'Uragano Chris (Blown Away)
Un uragano approda a Capeside. Gale, la madre di Dawson, capisce che il figlio sa della sua relazione extra-coniugale e così decide di chiarire tutto con il marito, Mitch. Nel frattempo Jen e la nonna, Grams, per superare la tempesta, vanno a casa dei Leery, dove si sono già rifugiati anche Joey, con la sorella incinta Bessie e il fidanzato nero di lei, Bodie. Dawson rivela a Jen la sua delusione perché non è più vergine. Nel frattempo, Pacey va a casa di Tamara, ma è infastidito quando scopre che non saranno da soli, ma anche in compagnia di suo fratello Doug, un poliziotto.
6 - Voci di corridoio (Look Who's Talking)
Joey, avendo trovato sua sorella Bessie in travaglio sul ciglio della strada, terrorizzata la trasporta a casa di Dawson nell'attesa dell'ambulanza. Un brutto incidente ritarda l'arrivo
dell'ambulanza, ed quindi Bessie è costretta a partorire nel soggiorno di Dawson. Disperata, Joey chiama la nonna di Jen, un'infermiera diplomata anche se quest'ultima è riluttante perchè disapprova la decisione della coppia interrazziale di avere un bambino, oltretutto senza essere sposati. Però alla fine accetta e il bambino di Bessie e Bodie, che viene chiamato Alexander, nasce senza problemi. Nel frattempo, la
relazione di Pacey con la signorinaa Jacobs è trapelata e tutti nella scuola vengono a sapere della cosa. Dimostrando grande maturità, Pacey galantemente nega tutto e salva il lavoro e la reputazione della sua insegnante, che comunque decide di abbandonare Capeside.
7 - Convivenza forzata (Breakfast Club)
Dawson, Pacey, Joey e Jen devono passare otto ore sabato a scuola per punizione, sotto la supervisione della sig.na Tingle, la biblotecaia. Spaventato che Jen non sia fisicamente attratta da lui, l'insicurezza di Dawson gli causa una lite con Pacey, il quale si becca anche un pugno in faccia. Abby Morgan, una compagna di scuola combina guai, propone di fare il gioco della verità per spezzare la malinconia e porta un po' di scompiglio, per il bacio di penitenza tra Pacey e Joey, e quello tra Dawson e Joey, la quale, abbandonando la sua solita freddezza e padronanza di sè, va nel panico quando i suoi sentimenti per Dawson minacciano di esplodere. Più tardi, Jen manifesta la sua frustrazione per il fatto di non sentirsi ben accetta a Capeside e chiede a Joey i motivi dell'antagonismo che c'è tra loro.
8 - Il ritorno di Billy (Escape from New York)
Arriva a Capeside Billy, un vecchio fidanzato di Jen proveniente da New York, per cercare di riprendere la loro relazione, che finì improvvisamente quando lei lasciò la città. Jen salta la scuola per trascorrere la giornata con Billy, spingendo Dawson in un mare d'insicurezze per la loro relazione. Chiaramente confusa, Jen dice a Billy che tra loro due è finita, ma dopo averli visti baciarsi con passione, Dawson si convince del contrario. Poi convoca entrambi e gli dice che in realtà non vuole nessuno di loro due. Nel frattempo, Pacey mette sotto pressione Joey riguardo ai suoi sentimenti per Dawson. Sebbene lei continui a negare l'attrazione nei suoi confronti, le sue azioni rendono i suoi veri sentimenti perfettamente chiari a tutti tranne che a Dawson.
9 - Una serata tra amici (In Company of the Men)
Dawson è triste dopo essere stato scaricato da Jen, e Billy lo convince a saltare la scuola per andare in un club a Providence con lui, dove troveranno sicuramente delle ragazze carine. Quando Pacey viene a sapere il loro piano, si unisce a loro. Durante tutto il viaggio, Pacey rimprovera Dawson per il fatto d'essere "troppo" un bravo ragazzo, e Dawson decide di provargli che sbaglia. Sorprendendo anche se stesso, Dawson con successo trova al club una ragazza fantastica, ma con la mente ancora rivolta a Jen, lui interrompe subito la cosa. Nel frattempo, Joey accetta un passaggio a scuola da Warren, uno sfacciato giocatore di football, che poi sparge la voce che loro due hanno fatto sesso. Jen convince Joey a vendicarsi e inventano un piano per rimettere Warren al suo posto. E così inventano che Joey sia incinta...
10 - Esperimentti d'amore (Modern Romance)
Dawson non riesce ancora a superare la sua rottura con Jen e si fa consolare da Joey, che così deve ancora una volta mascherare i suoi veri sentimenti. Pacey incoraggia Dawson a raggiungere un modo per salvarsi la faccia e continuare a rimanere "amici" con Jen, facendo finta di accettare con disinvoltura l'appuntamento di Jen con Cliff, Dawson si inventa un appuntamento per la stessa sera, e poi propone loro un'uscita a quattro. La ragazza dell'appuntamento di Dawson, Mary Beth, immediatamente sospetta di essere stata usata, ma Dawson riesce a convincerla del contrario almeno per un po'.
Una volta arrivati alla fiera, però, la verità viene a galla. Nel frattempo, con dispiacere di entrambi, Pacey e Joey devono trascorrere insieme delle ore di recupero di biologia marina; il lavoro passa lentamente e l'atteggiamento di Pacey verso la ragazza prende una piega inaspettata.
11 - Venerdi 13 (Friday the 13th)
Dawson, in occasione del venerdì 13, organizza alcuni scherzi attentamente progettati per spaventare i suoi amici. Una notizia dell'ultima ora che dice che un serial killer è in liberta, non fa che aumentare la paura; Dawson pianifica di concludere l'infausto giorno con una seduta spiritica. Nel frattempo, Jen riluttante accetta un altro appuntamento con Cliff, che invano si rivolge a Dawson per un consiglio su come impressionarla. E Pacey invita alla "festa" di Dawson una sexy e sconvolta estranea, il cui ragazzo impazzito minaccia di buttare giù la porta di casa sua. Tutti a casa Leery pensano ad uno scherzo; a quando manca l'elettricità, le linee telefoniche sono tagliate e forti rumori non possono essere spiegati, tutti guardano Dawson per rassicurarsi, solo dopo realizzano che il terrore non è opera sua.
12 - Concorso di bellezza (Pretty Woman)
A Capeside si sta per svolgere l'annuale concorso per eleggere "Miss Windjammer". Jen convince Joey ad iscriversi nella speranza di vincere il primo premio di 5.000 dollari che le serviranno per il college. Dopo esser stato per l'ennesima volta avvilito da suo padre, Pacey è determinato ad andare via di casa e trovarsi un posto tutto suo. Con la speranza di vincere i soldi del concorso e irritare ulteriormente la sua famiglia, anche Pacey si iscrive al concorso, sfidando le regole che non prevedono partecipazioni maschili. Mentre Jen inizia a rimpiangere di aver rotto con Dawson, lui inizia a vedere Joey sotto una nuova luce, mentre Jen diventa sempre più gelosa.
13 - Fuggir via (Breaking Away)
Joey ha l'occasione della sua vita quando è scelta per rappresentare un anno la sua scuola in Francia, a Parigi. Scappare da Capeside è sempre stato il sogno della sua vita, ma ora che Dawson la vede sotto un'altra luce, lei è terribilmente confusa e non sa che scelta fare. A questo stress si somma la visita al padre in prigione per il suo compleanno. Quando Pacey decide di chiarire le cose con suo fratello, Doug, capisce che il legame tra suo padre e Doug non è poi così perfetto come voleva credere. Nel frattempo Jen sua nonna sono eccitate quando il nonno esce dal coma, ma quando le sue condizioni peggiorano loro trovano un punto in comune, per la loro angoscia, nella preghiera. Quando Jen poi cerca conforto da Dawson, Joey è sconvolta nel trovarli in una posizione apparentemente compromettente.
Home Le puntate I personaggi Musica Pacey&Joey Links